Acli Campania: Praticare Diritti e diventare cittadini nelle Agorà della cittadinanza

“Praticare Diritti, diventare cittadini” è un progetto che si svolge nelle province di Avellino, Benevento e Caserta.
Si tratta di un nuovo modello di percorso di cittadinanza che ha l’obiettivo di contrastare le fragilità sociali fornendo a chi vive in condizioni di marginalità la conoscenza dei propri diritti e gli strumenti per far valere le proprie istanze.
Il progetto è strutturato in varie fasi, a partire dalla formazione dei volontari, l’ascolto della comunità, l’attività di animazione territoriale e il sostegno a chi ha necessità di supporto per accedere a diritti e servizi.
“Praticare Diritti, diventare cittadini” è promosso da un network di varie associazioni del territorio, tra cui ACLI Campania, CAF ACLI Benevento, Patronato ACLI Campania con Arci Campania APS e Simposio Immigrati ODV; si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In ogni territorio sono attivate delle “Agorà della cittadinanza” formate da associazioni e circoli: spazi aperti a tutta la comunità dove si organizzano iniziative, si offre e riceve supporto, si fa esperienza di cittadinanza attiva.
I focus principali sono: ridurre le disuguaglianze; contrastare l’esclusione sociale; promuovere le pari opportunità e la legalità; affermare i diritti umani, civili e sociali; sostenere il valore della collaborazione tra i cittadini e la cittadinanza attiva.
Ad animare le Agorà ci saranno i volontari che si sono formati nel percorso di formazione specifico previsto dal progetto.
Infine verrà realizzata una vera e propria guida ai diritti sociali e di cittadinanza, in cui tutti potranno informarsi sulle principali prestazioni e agevolazioni previsti dal sistema di welfare nazionale e a livello territoriale.
Informazioni e contatti sulla pagina facebook “Agorà della Cittadinanza”.