Acli Catania: Giochi in dono ai bimbi dell’oratorio grazie al 5X1000

Sono tantissime le opere di bene che le ACLI realizzano in tutta Italia grazie al contributo del 5X1000, realizzando progetti in vari ambiti, dalla emergenza povertà alle famiglie, dalla scuola alla cittadinanza attiva e al lavoro, solo per citarne alcuni.
Un pensiero e un’attenzione particolari vengono riservati ai più piccoli, soprattutto a chi vive in condizioni meno fortunate: con progetti di doposcuola ma anche sport e gioco, dimensioni ludiche fondamentali per i bambini e per la loro socializzazione.
Le ACLI di Catania hanno utilizzato parte delle donazioni ricevute con il 5X1000 per donare alcuni giochi all’Oratorio della Parrocchia Santa Lucia al Fortino di Catania.
Un tavolo da ping pong, una rete per calcetto, palloni, un tavolo da biliardo e vario materiale da cancelleria, colori, acquerelli ed album da disegno.
«Per la nostra Associazione – afferma la presidente provinciale delle ACLI di Catania, Agata Aiello – è fondamentale ascoltare i bisogni dell’altro. Nel nostro piccolo, con questa donazione, abbiamo voluto dare un segnale: le ACLI opereranno sempre a sostegno di realtà come queste. Gli Oratori sono una parte importante e fondamentale della nostra Comunità, poiché educano, bambini e ragazzi, al rispetto e all’ascolto dell’altro».
Iniziativa molto apprezzata dall’assessore ai Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia del Comune di Catania, Giuseppe Lombardo e dal vice Parroco Padre Stefano, che ha affermato: «Con l’Oratorio, con il teatro qui presente abbiamo voluto riattivare il quartiere, dando vita alla Comunità, partendo proprio dalla gioventù. Quando riceviamo aiuti come questi, proviamo un senso di profonda gratitudine».