Acli Catania: Un aiuto per famiglie e studenti dai volontari del Servizio Civile

In tutta la Sicilia si moltiplicano le attività di supporto ai cittadini, in particolare i più bisognosi, da parte delle ACLI regionali e provinciali, impegnate a fornire servizi, informazioni, assistenza, facendo leva su una struttura fortemente presente e radicata sui vari territori.
Oggi siamo a Catania, dove il Servizio Civile delle ACLI riprende le proprie attività di volontariato garantendo ad esempio aiuto a distanza per tutte le famiglie che devono compilare i vari moduli relativi all’emergenza economica e alimentare; sostegno scolastico agli studenti per i compiti e lo studio, senza dimenticare i maturandi che hanno necessità di confronto e consigli su come svolgere l’esame e affrontare un passaggio così importante per la loro formazione, in un momento storico che ha stravolto la normalità di tutti.
I volontari si occupano inoltre della raccolta alimentare di beni di prima necessità in sede (Catania, Corso Sicilia 111): il tutto viene distribuito alle tante famiglie in difficoltà del territorio.
“Quando il Dipartimento ha comunicato la possibile riattivazione dei progetti con relativa rimodulazione – afferma Dario Bussolari, responsabile del Servizio Civile ACLI Catania , ci siamo premurati prima di tutto di sentire le opinioni dei ragazzi e abbiamo constatato che c’era tanta voglia di ripartire aiutando chi è in difficoltà, ovviamente in sicurezza”.
“I ragazzi hanno mostrato sin da subito la voglia di riprendere le attività di volontariato e credo che questo sia in pieno l’esempio di quanto una Comunità riesca ad essere solidale per superare le difficoltà”, così Agata Aiello, Presidente provinciale ACLI Catania. Per info è possibile contattare i volontari dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 12.30) al numero 095/321286 o mandare una mail a serviziocivileaclicatania@gmail.com