Acli Milano: Europe Day, al via la campagna social #MilanoèEuropa

Il 9 maggio si terrà lo “Europe Day”, giornata in cui ricorre il 70mo anniversario della Dichiarazione Schuman che proponeva la creazione di una Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le rispettive produzioni.
La CECA è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione Europea”.
Per celebrare questo importante evento, reso ancora più significativo dall’emergenza Coronavirus che sta coinvolgendo tutto il continente europeo e il mondo, i Giovani delle ACLI di Milano lanciano una campagna social con l’associazione ConMiGo.
La campagna consiste nel postare ogni giorno un collage di foto di ragazzi e ragazze delle associazioni coinvolte con in mano un cartello con l’hashtag #MilanoèEuropa.
Ogni post spiegherà 5 motivi che legano Milano all’Europa, le opportunità che questa offre al capoluogo lombardo che è la città italiana più proiettata verso la dimensione europea. Cinque le tematiche della campagna: innovazione, sostenibilità, ricerca, multiculturalità e inclusione, Una città per i Giovani/Una città Erasmus/Una città europea.
L’iniziativa si concluderà il 9 maggio alle ore 18.30 con l’evento live online “Milano nell’Europa che verrà”.
Parteciperanno varie personalità della politica e delle istituzioni: Simona Malpezzi (Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento), Carlo Calenda (Eurodeputato e leader di Azione), Giuliano Pisapia (Eurodeputato ed ex sindaco di Milano), Anna Scavuzzo (Vice-sindaca di Milano) e Bruno Marasà (ex responsabile degli uffici di informazione del Parlamento Europeo).