Acli Colf diventa Associazione di Promozione Sociale, rieletta come Presidente nazionale Giamaica Puntillo

Giamaica Puntillo

Con l’approvazione del nuovo Statuto, con cui si è stata sancita la nascita delle Acli Colf Associazione di Promozione Sociale e la nomina nella neo Presidenza, si è concluso, a Pesaro, il Congresso Nazionale delle Acli Colf. I lavori della prima giornata sono stati caratterizzati dalla relazione introduttiva della Segretaria Nazionale uscente, Giamaica Puntillo, alla quale sono seguiti tutti gli interventi previsti in programma.

Il successivo dibattito ha evidenziato le numerose aspettative che i territori riservano verso l’Associazione e l’importanza di tematizzare alcuni temi fondamentali per il lavoro domestico. Il giorno successivo è stata presentata la ricerca dal titolo “La mediazione tra famiglie e assistenti nel lavoro di cura. Ad illustrarla, Gianfranco Zucca, coordinatore di Iref, e Cecilia Ficcadenti, ricercatrice che, sulla base dei dati raccolti in alcuni territori, hanno tracciato un modello di servizio di mediazione in grado di supportare famiglie e lavoratrici nel vivere insieme il rapporto professionale. La presentazione è stata poi conclusa dal Vice Presidente delle Acli, Stefano Tassinari, che ha indicato le possibile strategie di rilancio della Associazione. Al termine dei lavori congressuali è stata eletta all’unanimità, come nuova Presidente delle Acli Colf aps, Giamaica Puntillo e come vice presidenti Miriam Zerbinati e Marta Ginettelli.