Acli Colf: Seminario su contratti e lotta al lavoro nero

Nell’ambito del progetto “Seminare Comunità”, le ACLI Colf promuovono con le ACLI regionali del Molise aps il seminario per colf e badanti dal titolo “Aspetti contrattuali: istruzioni operative per combattere il LAVORO NERO”.
L’evento si svolge giovedì 6 febbraio a Campobasso, presso la sede delle ACLI regionali ed è finanziato con risorse del 5xmille alle ACLI.
Il problema del lavoro irregolare è molto sentito nel settore domestico: sono sei su dieci le colf, badanti e baby-sitter che vengono pagati in nero, senza contributi né assicurazione per gli infortuni.
I dati arrivano da diverse ricerche e sono costanti negli ultimi anni: su circa 864.256 lavoratori regolari registrati dall’INPS nel 2017, gli effettivi occupati nelle case degli italiani sono circa 2 milioni, di cui 1,1 irregolari.
Il seminario inizia con la riflessione spirituale a cura di Padre Giancarlo Li Quadri Cassini e i saluti istituzionali di Franco Grande, Presidente ACLI Regionali del Molise e Segretario Provinciale Fap ACLI Campobasso.
Dopo i saluti introduttivi, seguono gli interventi di: Alessandro Orofino, Coordinatore formazione ACLI Colf; Annamaria Totaro, Direttore Patronato ACLI Campobasso; Elisabetta Tartarino, ACLI Colf Campobasso, sul tema “Il contratto di lavoro domestico e i suoi costi”; Michele Rillo, Consulente legale su “Sanzioni, controversie e iter legale”; Giamaica Puntillo, Segretaria Nazionale ACLI Colf; Stefania Ciullo, ACLI Benevento.
L’incontro, moderato da Enzo Scialò, Presidente Caf ACLI Service Molise srl, si conclude con un dibattito per fare il punto su quanto emerso nel corso dei vari interventi.

Giovedì 6 febbraio 2020, ore 15
Sede ACLI regionali del Molise
Campobasso