Giornata del lavoro domestico, Acli Colf: assistenza familiare è lavoro fondamentale per il Paese anche per fronteggiare le lacune del nostro welfare

assistenza anziani lavoro domestico, assistenza anziani

Come ogni anno, il 16 giugno si celebra la Giornata internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori domestici. Si tratta di un appuntamento molto significativo perché pone in evidenza, agli occhi dell’opinione pubblica, tutta la centralità di questa categoria, divenuta oramai insostituibile per fronteggiare le lacune del welfare italiano e per garantire la dovuta assistenza ai tanti anziani e persone non autosufficienti presenti nelle famiglie italiane. Quest’anno, per le Acli Colf che hanno sempre festeggiato questa ricorrenza, l’appuntamento del 16 giugno sarà ancor più simbolico perché da pochi giorni si è concluso il Congresso Nazionale a Pesaro, al termine del quale le Acli Colf si sono trasformate in Associazione di Promozione Sociale. “Un’occasione importante” ha commentato la neo Presidente Nazionale Giamaica Puntillo “che rimarca ancora una volta il nostro impegno di tutela e rappresentanza verso una categoria ancora vessata, dove i diritti non sempre sono rispettati e dove la piaga del lavoro nero sembra non conoscere fine. Auspichiamo che questa giornata” ha proseguito la Responsabile delle Acli Colf “consenta a quante più persone possibili di apprezzare il duro lavoro delle Assistenti familiari, in difesa delle quali la nostra Associazione è e continuerà ad essere attivamente impegnata”.