Acli Como: Progetto “Circolare!” per sostenere la formazione e la didattica a distanza

Un progetto che va incontro alle esigenze delle famiglie che sempre più sono alle prese con la formazione (FAD) o la Didattica a distanza (DAD) dei figli ma che non hanno le possibilità economiche di acquistare computer o tablet necessari.
Lo hanno ideato le ACLI provinciali di Como in collaborazione con “L’Officina Digitale” di Cantù: è il progetto “Circolare!” che ha l’obiettivo di raccogliere i dispositivi elettronici non più utilizzati ma in buone condizioni generali, donati da aziende o privati cittadini.
Gli esperti di “L’Officina Digitale” si occuperanno del ripristino della funzionalità dei computer, che avverrà a spese delle ACLI di Como: a seguire, grazie alla rete dei Circoli ACLI della provincia e dell’intero Sistema ACLI, i device verranno distribuiti alle famiglie che ne hanno bisogno, selezionate attraverso segnalazione specifica alla rete associativa.
«La scelta di ricondizionare device usati e donati piuttosto che acquistarne di nuovi – spiega una nota delle ACLI comasche -, persegue il duplice obiettivo di riattivare un’economia solidale circolare nella nostra provincia, prestando al contempo attenzione all’ambiente e valorizzando il lavoro dei giovani del nostro territorio».
Da metà marzo è iniziata la raccolta dei dispositivi: chi desidera donare il suo computer può scrivere una email a organizzazione@aclicomo.it, o chiamare i numeri 031/3312726 – 346/5925 523, e potrà concordare la consegna o il ritiro, nel rispetto delle norme anti-Covid.