Acli Cremona: “ABC insieme”, corsi di alfabetizzazione per migranti con il 5X1000

L’integrazione dei migranti passa anche attraverso l’alfabetizzazione e l’insegnamento della lingua italiana, che consente l’inclusione sociale, lavorativa e culturale nel Paese che accoglie.
Nell’ambito del progetto “ABC insieme”, promosso dalle ACLI provinciali di Cremona grazie ai fondi del 5X1000 si è deciso di agire tenendo insieme due aspetti che necessariamente s’incrociano: da un lato l’analisi della realtà esistente nel Comune di Crema e nel suo circondario, dall’altro la promozione e la collaborazione con le associazioni che sul territorio di Crema si muovono nell’ambito dell’alfabetizzazione ai migranti.
Gli incontri preliminari hanno avuto un carattere esplorativo per fare il punto sulle diverse esperienze attualmente in svolgimento e hanno portato ad una mappatura delle varie attività, in modo da fornire informazioni esaustive a chi ha bisogno di corsi di lingua italiana all’interno del comune di Crema.
Questo servizio è molto utile allo straniero che per motivi di lavoro o di prossimità geografica intenda scegliere il corso più adatto ai propri impegni ed esigenze.
Il progetto ha coinvolto anche l’associazione “ABCittà” di Milano, che ha portato all’interno del gruppo di lavoro una formazione specifica molto importante per i volontari che si occupano di corsi di alfabetizzazione.
Il percorso si è concluso con una festa che ha coinvolto operatori e allievi dei corsi offerti nel comune di Crema: una bella occasione di incontro tra le associazioni e volontari che hanno collaborato al progetto con i tanti migranti che hanno frequentato i corsi, un modo per rafforzare ancora di più un gruppo di lavoro che sul territorio tanto si è impegnato, e si impegnerà, per l’inclusione e l’integrazione.