Acli Cremona: Agnes Heller, la grande filosofa ungherese nemica dei totalitarismi

Le ACLI di Cremona rendono omaggio alla scrittrice e filosofa Agnes Heller, recentemente scomparsa, con un evento di presentazione del suo ultimo libro, “Il demone dell’amore”, scritto con i giornalisti Francesco Comina e Genny Losurdo.
Il testo contiene anche un inedito dedicato ad Anna Frank per i novant’anni della sua nascita e sarà presentato martedì 17 settembre presso la sede delle Acli provinciali, promotrici dell’iniziativa in collaborazione con Tavola della Pace, il Forum Provinciale del Terzo Settore e col patrocinio del Comune.
Chi è Agnes Heller e perché la sua voce è stata una delle più importanti del Novecento?
Illustre filosofa ungherese, nata a Budapest nel 1929 e figlia della colta borghesia ebraica, è sopravvissuta ad Auschwitz e alle persecuzioni del regime comunista, che l’hanno portata a rifugiarsi all’estero. Allieva del grande filosofo marxista Gyorgy Lukacs, ben presto diventa una personalità di spicco della “scuola di Budapest”.
Agnes Heller, da sempre ostile al primo ministro ungherese Viktor Orbán, ha scritto “Orbanismo” (2019) e tra le sue opere principali spiccano “Sociologia della vita quotidiana” (1970), “La teoria marxista della rivoluzione e la rivoluzione della vita quotidiana” (1972) e “La teoria dei bisogni in Marx” (1974).

Martedì 17 settembre alle ore 21:00
Acli Cremona
via Massaia, 22 (CR)