Acli Potenza: incontro con l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano su migrazione e accoglienza

Domenica 8 settembre le ACLI provinciali di Potenza accoglieranno nella propria sede l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano nel corso di un evento promosso in collaborazione con il Centro Turistico ACLI ed il Comitato 11 Giugno.
L’incontro sarà l’occasione per un confronto sulle iniziative che le ACLI intendono mettere in campo in Basilicata in tema di accoglienza, per facilitare l’inserimento dei migranti già sul territorio ed accompagnare un processo di integrazione nelle comunità locali.
Ricordiamo che la regione è stata recentemente colpita dal drammatico incendio che ha causato la morte di una donna nigeriana, divampato a Bernalda in un capannone in cui vivevano decine di migranti impegnati nella raccolta nei campi.
All’incontro prenderanno parte il Presidente provinciale delle ACLI di Potenza Emanuele Abbruzzese; Filippo Pugliese della presidenza nazionale del Cta; Michele Petraroia del Comitato 11 Giugno Molise; Maurizio Zavaglia del Comitato 11 Giugno Calabria.
«Nel novembre dello scorso anno – ricordano Emanuele Abbruzzese e Filippo Pugliese – avevamo già incontrato una rappresentanza delle associazioni di Riace in occasione di una bella giornata di solidarietà con Lucano. Siamo convinti che il “modello Riace” abbia avuto una indubbia validità e quel patrimonio non può andare disperso».
Obiettivo dell’incontro è sviluppare insieme una progettualità più diffusa, di rete, che metta a sistema le buone pratiche avviate da Mimmo Lucano nel suo comune e di renderle più solide e sostenibili anche sul territorio lucano.

Domenica 8 settembre 2019, ore 9.30
Sede delle ACLI provinciali di Potenza