Acli Cremona: Apre lo Sportello di mediazione abitativa

È attivo a Crema lo Sportello di mediazione abitativa, progetto realizzato nell’ambito del programma 6 della coprogettazione che vede il Circolo ACLI di Crema collaborare sul tema dell’abitare con il Comune di Crema e ATS Impronte Sociali.
La sede è aperta il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18 nel centro di Crema, presso la Casa Parrocchiale di San Pietro.
Come spiega Antonio Doldi, presidente del Circolo, le ACLI si sentono “sentinelle delle fragilità, dei bisogni, delle paure”: «Non far sentire soli gli inquilini degli alloggi SAP è un impegno concreto, reso ancora più possibile grazie all’apertura di un ulteriore sportello, proprio al centro della città”.
Il servizio si trova nel centro storico, nella zona delle case popolari, abitate per lo più da stranieri, famiglie monoparentali, anziani soli e non autosufficienti.
L’obiettivo è diventare un presidio e un supporto per i cittadini residenti in contesti popolari, dove maggiori sono le criticità e le fragilità del tessuto sociale, cui è necessario offrire aiuto nella risoluzione dei tanti problemi che bisogna quotidianamente affrontare.
Problemi dovuti a povertà economica ma spesso anche educativa, relazioni sociali inesistenti o conflittuali, impossibilità di onorare il pagamento degli affitti a causa della mancanza di lavoro: questi sono solo alcuni degli esempi di possibile intervento.
Per usufruire dei servizi dello Sportello chiamare il numero verde 800 629802.