Acli Cuneo: “Eva e le altre”, il racconto delle donne nelle Sacre Scritture

“Eva e le altre” è il titolo della web conference che si terrà l’8 marzo in occasione della “Festa della donna”, organizzata dal Coordinamento donne delle ACLI provinciali di Cuneo.
Protagonista dell’incontro sarà la ricercatrice e autrice Maria Teresa Milano, con una sua lettura e interpretazione delle donne protagoniste della Bibbia.
Eva, Anna, Maria, Abigail, Dalila, Ester, Maria Maddalena: sono alcuni dei nomi delle donne menzionate nelle Sacre Scritture, alcune sono esempi positivi, altri negativi, ma ognuna con la propria storia ha qualcosa da insegnarci.
«Nelle protagoniste del racconto biblico ritroviamo ognuna di noi – spiega la coordinatrice delle donne ACLI di Cuneo, Barbara Castellano -. Si tratta di una lettura umana, più che di fede, che l’autrice fa partendo da Eva, prima donna simbolo della relazione di uguaglianza e pari dignità con l’uomo, per passare poi ad altre donne, aprendo un sipario sulla narrazione della nostra vita».
Maria Teresa Milano è dottore di ricerca in ebraistica, autrice, traduttrice e formatrice. È docente di ebraico e di storia e cultura ebraica presso lo STI – ISSR (Studio Teologico Interdiocesano e Istituto Superiore di Scienze Religiose) di Fossano e collabora con istituzioni culturali, centri di ricerca e case editrici. Tra le iniziative realizzate recentemente ci sono: un ciclo di eventi “Caffè Gospel. La bellezza della Bibbia”, e la rubrica radiofonica “Abitare le Parole. Suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z”, con Luca Margaria.
Per partecipare all’incontro è necessario inviare una email alla segreteria delle ACLI cuneesi entro la mattina di lunedì 8 marzo: segreteria.circoli@aclicuneo.it.
A seguire verrà inviato il link per partecipare all’incontro che si svolgerà sulla piattaforma Google meet dalle ore 17 alle 18 circa.