Acli Catania: Dalla parte della collettività con lo Sportello legale, psicologico, lavoro & università

Tre sportelli attivati dal Punto Famiglia delle ACLI di Catania grazie al contributo del 5X1000, per garantire ai cittadini un supporto legale, psicologico e di orientamento al lavoro.
Lo sportello legale, grazie alla presenza di un avvocato, garantirà consulenza in materia di diritti civili, come separazioni, divorzi, locazioni, lavoro, divisione ereditaria, successioni, ad esempio.
Con lo sportello psicologico i cittadini potranno usufruire di assistenza con una psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psico-oncologia, che saprà dare un aiuto ancora più necessario durante questa emergenza sanitaria, che sta mettendo a dura prova tante persone, soprattutto le più fragili e sole.
Lo sportello di orientamento universitario è rivolto in particolare ai diplomati o matricole, che qui potranno rivolgersi per informazioni e chiarimenti sulla scelta della facoltà, l’iscrizione, trasferimenti, passaggi di corso, borse di studio, compilazioni modelli Isee-Iseu.
Lo sportello di orientamento al mondo del lavoro offrirà le informazioni utili per la ricerca di lavoro post laurea, stage, curriculum, formazione e nuove professionali.
«Abbiamo voluto dare il nostro contributo – afferma il presidente provinciale delle ACLI di Catania, Agata Aiello – offrendo gratuitamente un supporto, sia esso di natura psicologica o legale, o relativo all’ambito universitario. Cambieranno le modalità poiché, nel pieno rispetto delle normative anti-covid, assicureremo gli incontri in piattaforme virtuali, ma sicuramente ciò che non cambierà sarà l’impegno continuo e costante dei nostri operatori, altamente qualificati. Operare con e per la Comunità significa condividere bisogni, esigenze, necessità e condividere strumenti adatti a trovare una risposta efficace ed efficiente laddove occorre».
Per informazioni: aclicatania1@gmail.com