Acli Cuneo: Inaugurata la “stanza degli abbracci”, un dono per gli anziani della casa di riposo

Una “stanza degli abbracci” che dia conforto e faccia sentire meno soli gli anziani ospiti della casa di riposo “V. Ravone” di Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo. La stanza, donata dal “Circolo ACLI dell’Amicizia”, è stata inaugurata alla presenza dell’Assessore regionale alla sanità Icardi e dei rappresentanti del circolo.
La pandemia impone da mesi il lockdown e il distanziamento sociale, condizioni difficili da sopportare per tutti ma in particolare per chi è più solo e fragile come gli anziani.
Le “stanze degli abbracci” sono strutture costituite da materiale plastico, formato da due ambienti separati da una membrana trasparente che permette agli ospiti delle Rsa non solo di vedere i propri cari ma anche di poterli abbracciare.
«Già in passato collaboravamo, facendo visita periodicamente agli anziani e cercando di portare un po’ di animazione – dice la presidente Carmen Boido -. Ora però, a causa della pandemia, non abbiamo più potuto fare nulla, così, dato che il circolo è chiuso, abbiamo pensato di devolvere i “ristori” giunti dallo Stato per fare questo dono ai cari ospiti».
Oltre alla struttura, i soci del circolo hanno voluto completare la fornitura con l’acquisto di un microfono e un interfono, affinché gli anziani possano sentire meglio e dialogare più facilmente con chi fa loro visita.
«Il Circolo non è nuovo ad iniziative di solidarietà, negli anni passati, ha realizzato raccolte a favore di suore missionarie, lega tumori di Alba e altre attività e quest’anno ha rivolto la sua attenzione agli anziani della casa di riposo». Significativa la targa che accompagna il dono: “Donato con amore dal Circolo dell’amicizia”.