Acli Cuneo: Un corso per formare i giovani sui temi politici e sociali

“Giovani verso il politico e il sociale” è il percorso formativo ideato dalle ACLI provinciali di Cuneo, ente capofila, con altre realtà associative sul territorio.
Il corso è rivolto in particolare a universitari e giovani lavoratori dai 18 ai 35 anni, ed ha l’obiettivo di approfondire i più importanti temi dell’attualità politica e sociale, con una attenzione particolare all’impegno dei cristiani.
Le lezioni inizieranno il 25 settembre fino all’11 dicembre 2021, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno il sabato mattina in presenza nel salone della parrocchia San Paolo di Cuneo.
Ogni incontro – in tutto saranno 7 – prende spunto da alcuni temi affrontati nell’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco. Questi gli argomenti: la lezione inaugurale sarà una introduzione al corso (25/09); “Essere samaritani nel mondo, oggi: dalla paura alla fiducia” (02/10); “Libertà, uguaglianza, fraternità: le coordinate di un amore universale” (16/10); “Un cuore aperto al mondo intero: la globalizzazione della fratellanza” (30/10); “La novità di un “amore politico”: oltre le sirene del populismo” (13/11); “La sfida dell’amicizia sociale: in cammino verso una cultura del dialogo” (27/11); “Cristianesimo, religioni e laicità: percorsi per un incontro fraterno” (11/12).
Ogni lezione sarà svolta da esperti del settore, oltre alla parte di formazione “tradizionale”, ci sarà spazio per il dibattito e per conoscere esperienza concrete sui territori. Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione, valido per il credito formativo scolastico.
Oltre alle ACLI cuneesi, le altre associazioni promotrici sono: Azione Cattolica, Associazione Papa Giovanni XXIII, Aipec, Ucid, Scout e Coldiretti; Pastorale Giovanile, Pastorale sociale e del lavoro e la Parrocchia San Paolo di Cuneo. Per richiedere info e programma completo scrivere a: segreteria.circoli@aclicuneo.it