Acli Ferrara: Re e alfieri sulla scacchiera gigante, una sfida da non perdere

Una sfida a scacchi molto speciale quella che si svolgerà il 25 luglio a Viconovo, frazione di Ferrara.
Re, donna, torre, alfieri, pedoni, cavalli a grandezza umana si sfideranno su una scacchiera gigante allestita nel campo di calcetto antistante la chiesa del paese.
La “partita a scacchi vivente” è organizzata dal locale circolo ACLI e dal gruppo sagra di Viconovo, con la collaborazione della contrada San Giorgio e del circolo scacchistico Estense, ed è inserita nell’ambito delle iniziative della sagra dell’Assunta, che si svolge fino a metà agosto.
L’obiettivo, come spiegano gli organizzatori, è quello di reagire al rischio spopolamento di tanti piccoli centri con iniziative che diano nuova linfa al tessuto sociale, promuovendo tradizioni ed identità che altrimenti andrebbero perse.
I protagonisti del gioco, ovvero i pezzi degli scacchi, saranno interpretati dai figuranti del Palio che sfileranno per le vie del centro del paese, per poi disporsi sulla scacchiera prendendo ognuno la propria posizione di battaglia.
Trentacinque sfidanti che si daranno battaglia, divisi in due gruppi, i briganti e i nobili, abbigliati con costumi molto ricchi di dettagli ed accurati, che si muoveranno seguendo coreografie ben precise, con guardie armate che interverranno per prelevare ed accompagnare fuori dal gioco chi verrà di volta in volta sconfitto.
Il tutto garantirà un effetto spettacolare di sicuro presa sul pubblico di adulti e bambini, che potrà inoltre trascorrere il seguito della serata tra stand gastronomici di prelibatezze del territorio.