Acli Forlì-Cesena: La Buona Politica che si ispira all’Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco

Fare una buona politica, amministrare la cosa pubblica in maniera etica, sono il fondamento di una comunità giusta. Papa Francesco ha affermato nel suo messaggio alla 52ma Giornata Mondiale della Pace: “La funzione e la responsabilità politica costituiscono una sfida permanente per tutti coloro che ricevono il mandato di servire il proprio Paese, di proteggere quanti vi abitano e di lavorare per porre le condizioni di un avvenire degno e giusto. Se attuata nel rispetto fondamentale della vita, della libertà e della dignità delle persone, la politica può diventare veramente una forma eminente di carità”.
Se questa è la buona politica, al contrario la politica “quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione”.
Il Santo Padre ha più volte affrontato il tema e la necessita di una politica giusta, nella sua Enciclica “Fratelli Tutti” sono contenuti molto spunti e temi che possono ispirare chi fa politica, laddove si parla di populismi, valore della persona. Ad esempio nel passo: “È la dignità della persona che va tutelata e promossa soprattutto in quelle “visioni economicistiche chiuse e monocromatiche dove sembra che non trovino posto, per esempio, i movimenti popolari che aggregano disoccupati, lavoratori precari e informali”.
Mercoledì 9 giugno alle ore 21 presso il circolo ACLI Rocca delle Caminate si terrà l’incontro pubblico “LA BUONA POLITICA” che può trarre ispirazione dall’Enciclica del Papa.
Interverranno per discutere del tema: Don Franco Appi, direttore de “Il Momento”, settimanale d’informazione della Diocesi di Forlì-Bertinoro; Luciano Ravaioli, Pastorale Sociale Diocesana; Michele Drudi, Assessore alla Cultura del Comune di Meldola.
L’incontro, che si terrà nel rispetto delle norme anti-contagio, sarà moderato da Stefano Strano del circolo ACLI Rocca delle Caminate, promotore dell’iniziativa in collaborazione con il circolo ACLI Vitignano e il circolo ACLI “Il Ponte aps” di Meldola