Acli Frosinone: “È tempo di riconciliarsi”, un percorso di preghiera e impegno per l’Avvento

Le Acli Provinciali di Frosinone insieme ad Autentica Cooperativa Sociale presentano il sussidio di Avvento “È tempo di riconciliarsi”, un itinerario di preghiera e di impegno concreto che prepara i fedeli al periodo di raccoglimento e meditazione che precede la venuta di Gesù tra gli uomini.

Partecipa al progetto l’Arciabate e Ordinario di Montecassino, Dom Donato Ogliari O.S.B., che ne scrive la Prefazione e alcuni contributi: una figura che rappresenta i valori della cultura benedettina, radice preziosa e inequivocabile dell’Europa, dell’Occidente, ispiratrice di fondo della dottrina sociale della Chiesa e di una cultura del lavoro orientata al bene comune, alla dignità della persona.

Partendo dalla liturgia di ognuna delle quattro domeniche di Avvento, “É tempo di riconciliarsi” è un invito alla conversione, dono di Dio e impegno dell’uomo, riconciliandoci con noi stessi, con gli altri e il Creato: un cammino che richiama le prospettive dello “sviluppo integrale dell’uomo” e della coscienza di una “ecologia umana integrale” evocata dagli ultimi pontefici del Novecento, da San Paolo VI a Papa Francesco, Magistero di cui riportiamo alcuni passaggi nel nostro sussidio per accompagnare la meditazione e l’impegno a partire dalla Parola di Dio“, spiega Mauro Bellini Delegato Acli Provinciali Frosinone alla Vita Cristiana.

Le ACLI provinciali di Frosinone e la Cooperativa Autentica vogliono costruire una Rete con istituzioni, imprenditori e cittadini per promuovere la responsabilità sociale d’impresa, dare impulso alla cittadinanza attiva, mettendo in primo piano le famiglie e le associazioni, per costruire insieme un nuovo orizzonte di senso e per rendere concreto l’appello che Papa Francesco rivolge alle donne e agli uomini del nostro tempo, con la sua ultima enciclica Laudato si’: riappropriarci della consapevolezza di un’ecologia umana integrale.
Leggi il Sussidio Avvento