Acli FVG: “25 aprile 1945, dalla Resistenza all’impegno civile”

“25 aprile 1945 dalla Resistenza all’impegno civile” è il titolo dell’evento organizzato dal Circolo ACLI San Giovanni aps e le ACLI FVG aps per celebrare la Festa della Liberazione.
L’incontro si terrà mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 17.30, e rientra nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla presidenza nazionale delle ACLI di aderire all’appello “Le strade per resistere” di ANPC e l’ANPI.
Raoul Pupo, già docente Dispes, Università degli Studi di Trieste, parlerà de “La Resistenza nel Friuli Venezia Giulia”, un’approfondimento sui fatti storici e sulle persone che hanno partecipato e combattuto contro i nazi-fascisti, sul grande contributo dato dai friulani alla conquista della libertà.
Tarcisio Barbo, ex presidente provinciale delle ACLI Trieste, nel suo intervento dal titolo “Ricordo di Luigi Masutto, dalla Resistenza alle ACLI”, approfondirà la figura dell’importante esponente del mondo cattolico e dell’antifascismo friulano, presidente della FUCI triestina dal 1948 al 1950 e militante delle ACLI, di cui divenne vicepresidente nel 1950 e poi presidente dal 1954 al 1962.
Per partecipare alla video-conferenza scrivere a: circoloaclisangio@gmail.com