Acli Genova: con WelfareLab per una crescita inclusiva e sostenibile

Le Acli di Genova iniziano il nuovo anno con una iniziativa che è un laboratorio di idee e sperimentazione orientato alla crescita e all’inclusione, che sia di buon auspicio per un 2019 che possa offrire concrete chance di ripresa economia e sociale.
“WelfareLAB. Soluzione innovative di contrasto alla povertà” è un’azione sperimentale condotta a livello nazionale, cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’obiettivo di contribuire a ridurre povertà e disuguaglianze, promuovere una crescita delle comunità che sia inclusiva e sostenibile, secondo le linee indicate dall’agenda Onu 2030.
Da gennaio 2019 dunque il progetto, a cui hanno aderito le Acli di varie regioni italiane, approderà anche in Liguria dove le Acli di Genova attueranno un piano di interventi che guarderà ai bisogni e alle potenzialità della comunità e dei territori.
I destinatari delle misure di welfare saranno le persone che si trovano in condizioni di povertà relativa che in Italia, secondo i dati ISTAT 2016, hanno raggiunto il 14% dell’intera popolazione.
Tante le azioni previste e gli ambiti di sperimentazione, tra cui la promozione delle pari opportunità e contributo alla riduzione delle disuguaglianze; il coinvolgimento in attività di utilità sociale dei soggetti che beneficiano di integrazione e sostegno al reddito; la tutela dei diritti umani, civili e politici; il supporto alle iniziative di aiuto reciproco e gruppi di acquisto solidale.