Acli Gorizia: 8 agosto 1956, un convegno per ricordare il disastro di Marcinelle

Giovedì 8 agosto le ACLI provinciali di Gorizia promuovono con l’Unci una giornata di studio e la presentazione di un libro per ricordare il dramma di Marcinelle in Belgio.
L’8 agosto 1956 un incendio nelle miniere di Marcinelle provocò la morte di 262 minatori, di cui 136 italiani immigrati.
«Di questi ben 66 erano isontini», come ricorda la presidente delle ACLI di Gorizia Silvia Paoletti.
Il convegno dal titolo “Gorizia ricorda Marcinelle”, prevede la presentazione del libro di Loredana Franco “Morire di miniera – 10 anni di emigrazione isontina – Storie senza parole”, frutto di venti anni di studio e ricerche.
All’incontro parteciperanno l’autrice e un ospite speciale, Michele Ottati, presidente nazionale delle ACLI del Belgio, che sin dalla nascita hanno avuto l’obiettivo di tutelare i tanti lavoratori italiani emigrati nel paese del nord Europa.
All’incontro saranno presenti il Vicesindaco di Gorizia Stefano Ceretta; la presidente delle ACLI Gorizia Silvia Paoletti; Roberto Selva, presidente Unci Gorizia; Rita De Luca e Lucio Samonati, Unci Gorizia; rappresentanti delle ACLI.
Il 7 sera si terrà una cena sociale in cui il presidente Ottati incontrerà tutti i presidenti delle ACLI provinciali e dei circoli: una bella occasione conviviale e di confronto di esperienze.
«Sono molto onorata della presenza del presidente Ottati a Gorizia – afferma la presidente Paoletti -. Nell’incontro parleremo del lavoro oggi e di quello che accadde a Marcinelle. Un dramma che ricordiamo ogni anno l’8 agosto, senza dimenticare che anche a distanza di tempo ancora non abbiamo la sicurezza sul lavoro. Le aziende, i lavoratori, noi come dirigenti delle ACLI, in particolare come Patronato – continua – dovremo promuovere sempre di più i diritti sul lavoro, affrontandone tutte le problematiche. I nostri minatori andarono in Belgio a lavorare sottopagati rispetto ai colleghi del posto, ma ancora oggi abbiamo questo problema».
Il Sindaco Ziberna ha accolto la proposta dei promotori di ricordare i connazionali morti a Marcinelle: verrà piantato un albero con una targa nel Parco della Rimembranza.
Per non dimenticare.

Giovedì 8 agosto 2019, ore 10