Acli Gorizia: la disabilità in una società che cambia

“La disabilità in una società che cambia” è l’incontro, promosso per il prossimo 30 novembre dalle Acli di Gorizia, che vuole mettere al centro un tema delicato e importante, che in Italia riguarda milioni di persone e famiglie, interrogandoci sia come singoli sia come sistema Paese.
Tante le personalità del mondo delle istituzioni, della medicina e dell’associazionismo che interverranno, tra questi: Vincenzo Zoccano, sottosegretario alla Famiglia e alla Disabilità; Gianluca Budano, responsabile nazionale delle Acli sanità, Famiglia e Coesione; Mario Brancati, presidente regionale della Consulta delle Associazioni di Persone Disabili e delle loro Famiglie, Friuli Venezia Giulia; Ranieri Zuttion, direttore del Servizio integrazione socio-sanitaria regionale del Friuli Venezia Giulia; Fiorenzo Boscarol, fondatore dello Sci Club 2 Us Acli. Tra gli ospiti una testimonianza particolare, quella di Davide Samsa e della sua Fattoria sociale “Parco rurale” delle Alture di Polazzo, che offre percorsi didattici, pet-therapy e molto altro per i portatori di handicap.
Coordinerà l’incontro Silvia Paoletti, presidente delle Acli di Gorizia: «Sono lieta che questo convegno si tenga nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni di attività delle Acli provinciali. È un’occasione per fare il punto su quanto si è fatto fino ad oggi e soprattutto su quanto ancora si può fare per supportare i disabili e le loro famiglie e garantire loro tutti i diritti e i servizi. La presenza delle istituzioni, a partire dal Sottosegretario Zoccano, già presidente della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia, ci consentirà anche di capire cosa il governo metterà in campo su questo tema. Sono infine particolarmente orgogliosa di avere tra gli ospiti Davide Samsa, che si impegna ogni giorno concretamente con la sua fattoria sociale mettendo in campo attività per i disabili».
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Gorizia, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e della Consulta delle Associazioni di Persone Disabili e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 30 novembre 2018, ore 10.30
Sala della Torre della Fondazione Carigo