Acli Gorizia: Servizio di pre-accoglienza per alunni della primaria, un aiuto per le famiglie

Sono tante le famiglie con figli in età scolare che sono state messe in difficoltà dalle esigenze organizzative dovute alla pandemia.
Grazie alla sinergia tra Circolo ACLI – US ACLI “Mons. Francesco Plet”, Amministrazione comunale di Staranzano, Comitato Genitori Staranzano e Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo è stato organizzato un servizio gratuito per le famiglie che non riescono a far fronte ai nuovi orari scolastici dettati dalle norme di sicurezza anti-contagio.
Si tratta di un’attività di pre-accoglienza che coinvolge i bambini della quinta classe della scuola primaria De Amicis di Staranzano che frequentano la struttura delle “Stalle Rosse”, messa a disposizione della scuola dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.
Gli alunni vengono accolti dagli animatori nella sala “ACLI” dell’oratorio dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 8.20.
Un impegno al servizio delle famiglie che le ACLI locali hanno iniziato già nei mesi scorsi, come spiega il presidente del Circolo Davide Ronca: “Dopo le attività estive organizzate in tempo di Covid, fornendo un aiuto alle famiglie per sei settimane, questa attività di pre-accoglienza sembra una sfida senza troppi ostacoli. Protocolli sanitari, sanificazione giornaliera e formazione sono già stati predisposti per i ragazzi e per gli ambienti. Speriamo in questo modo di essere più vicini alle famiglie e far conoscere il Circolo con una veste nuova: anche dopo sessant’anni a Staranzano siamo pronti a cogliere i nuovi bisogni di questo tempo”.