Acli Gorizia: Sondaggio su “Smart Working e Didattica a distanza”

Il Circolo ACLI di Staranzano rivolge a studenti delle superiori, studenti universitari e lavoratori in smart-working un invito a partecipare al sondaggio “Smart-Working e Didattica a distanza”.

L’emergenza sanitaria Covid-19 e il lockdown conseguente hanno reso necessario attivare nuove modalità di lavoro e studio grazie all’utilizzo di nuovi strumenti e piattaforme digitali. Lo smart-working ha permesso a molti lavoratori di continuare l’attività da casa e agli studenti di continuare a seguire le lezioni da remoto grazie alla DAD, ovvero la Didattica a distanza.

In entrambi i casi le normali abitudini sono state stravolte, sia in positivo che in negativo.

Per fare qualche esempio, a fronte di un azzeramento dei costi e dei tempi per lo spostamento casa-lavoro o casa-scuola, si è accompagnato anche un notevole ridimensionamento delle relazioni sociali legate al posto di lavoro e alla frequenza della scuola, dunque ad un aumento dell’isolamento sociale. Ma sono molti altri gli aspetti che il sondaggio analizza, da quelli più pratici, come l’organizzazione del lavoro/studio a casa e l’uso delle tecnologie, a quelli che riguardano la sfera personale e psicologica.

Come è nata l’idea di questo sondaggio?

La risposta dei promotori: “Vogliamo conoscere come Circolo i bisogni del nostro paese e capire che iniziative mettere in campo per aiutare in questo momento non facile”, ed è per questo che il  contributo di tutti è importante.

Per partecipare al sondaggio clicca qui.