Acli Napoli: 1921-2021, un secolo di Storie del Partito Comunista italiano e della sue culture

“Il pensiero e la storia del Partito Comunista e delle sue culture a cent’anni dalla fondazione del PCd’I” è il tema del web talk promosso dalle ACLI provinciali di Napoli con la sua sezione Beni Culturali.
L’evento si terrà venerdì 22 gennaio, dalle ore 16.30, e sarà visibile in diretta streaming sulla pagina facebook dell’associazione.
Come spiegano i promotori, l’obiettivo è “Ripercorrere il pensiero politico, con le vicende storiche, sociali, politiche e culturali del nostro Paese ad esso legate, e la sua evoluzione ed attualità a 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista in Italia, avvenuta con la scissione dal Partito Socialista al Congresso di Livorno il 21 gennaio del 1921”.
Ricco il programma dei contributi – accademici, sindacali e politici – che saranno introdotti dal Presidente Nazionale delle ACLI Roberto Rossini e moderati dal presidente provinciale di Napoli Maurizio D’Ago.
Previsti gli interventi di: Emilio GabaglioPast President Nazionale delle ACLISenatore Luigi Marino; René Maury, Geografo, Università’ Orientale di Napoli; Gordon Poole, americanista, Università’ Orientale di Napoli; Gianfranco Borrelli, storico delle dottrine politiche e di filosofia politica, Università Federico II di Napoli; Franco Specchio, Saggista della Rivista di Critica Proletaria; Vittorio Dini, storico del pensiero politico, Università degli Studi di Salerno; Pasquale Gallifuoco, presidente delle ACLI Beni Culturali di Napoli; Carlo Amirante, Costituzionalista, Università Federico II di Napoli.