Lieve aumento nei contributi 2020 per colf e badanti: l’INPS lo ha comunicato tramite la circolare numero 17 del 6 febbraio scorso. L’importo dei contributi per colf e badanti 2020 è stato modificato a seguito della variazione registrata dall’ISTAT nell’indice dei prezzi al consumo, per le famiglie di operai e impiegati, tra il 2018 e il 2019. Si tratta in realtà di una variazione molto lieve, nella misura dello 0,5%. In base a questo aumento sono state determinate le nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2020 per i lavoratori domestici.
Il versamento dei contributi per badanti, colf e lavoratori domestici non è una voce contrattuale disponibile per la contrattazione tra la famiglia datore di lavoro e il lavoratore ma è un contributo obbligatorio da versare all’Inps quando la famiglia ha alle proprie dipendenze una colf o una badante. Il pagamento dei contributi INPS va a copertura di pensione, congedo di maternità, assicurazione contro gli infortuni e diritto alla disoccupazione
Per il rapporto di lavoro a tempo determinato continua ad applicarsi il contributo addizionale, a carico del datore di lavoro, previsto dall’articolo 2, comma 28, della legge 28 giugno 2012, n. 92, pari all’1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali (retribuzione convenzionale).Tale contributo non si applica ai lavoratori assunti a termine in sostituzione di lavoratori assenti.
Vai sul sito di Acli in Famiglia per vedere le tabelle aggiornate per l’anno 2020