Acli L’Aquila: Insieme per un obiettivo comune, “Animare la città, il paese, il circolo”

“Animare la città, il paese, il circolo” è il titolo del convegno che si terrà domenica 9 giugno a Torre dei Nolfi, frazione di Bugnara (AQ), organizzato dalle ACLI provinciali de L’Aquila in occasione della festa provinciale.
Saranno presenti diversi esponenti del mondo universitario e dell’associazionismo, tra cui: Stefano Tassinari, vice presidente delle ACLI Nazionali, la sociologa Eide Spedicato, il docente universitario Stefano Boero, l’antropologo Mario Santucci, il ricercatore Iref Cristiano Caltabiano, l’architetto Valeria Baglione e un esponente del circolo ACLI di Scanno Eustachio Gentile.
Coordina l’evento il presidente provinciale ACLI Sigilfredo Riga, il quale ci spiega: «Come presidenza delle ACLI provinciali organizziamo vari eventi itineranti, momenti di incontro e riflessione affinchè i componenti dei nostri Circoli presenti sul territorio possano incontrare i rappresentanti della società civile, vari professionisti con cui potersi confrontare su temi specifici.
Quest’anno il tema centrale è la città e le comunità in cui vivono le persone. Ci siamo chiesti come si vive nelle città e paesi? Come migliorare la vita dei cittadini? Per noi i nodi da affrontare sono il lavoro, l’abitazione, la mobilità e le infrastrutture, e su questi temi abbiamo chiesto a vari personalità di darci il loro parere, dal punto di vista del sociologo, dell’architetto urbanista, dell’antropologo, del docente universitario, a partire dalle attività promosse in tutta Italia dalle ACLI nazionali».
Una giornata di approfondimento e di festa, che sarà allietata dalle esibizioni dei gruppi musicali Aquila Altera con le Cantrici di Euterpe e il coro Concentus Serafino Aquilano.

Domenica 9 giugno 2019, ore 11
Hotel Sagittario