Acli L’Aquila: l’identità dei nostri piccoli borghi attraverso il racconto e la memoria

Riannodare i fili della memoria per raccontare l’identità di un popolo. Una identità fatta di storie, persone, vite, territori. Un racconto da condividere e tramandare.
È questo l’obiettivo dell’iniziativa “La memoria: valore identitario delle nostre comunità”, promossa dalla Federazione anziani e pensionati Acli e dall’associazione Castrum-Montis, che si terrà venerdì nella sede delle Acli provinciali de L’Aquila.
Nell’ambito dell’evento lo scrittore Mario Basile presenterà il libro “Ce stìja ‘na volta…” che attraverso racconti e testimonianze anche di fotografie d’epoca, costruisce una narrazione non solo del centro montano, ma delle varie comunità per valorizzarne e mantenerne la storia e il volto più profondo.
Una realtà che Basile conosce bene, essendo stato anche il sindaco del piccolo centro abruzzese.
Oltre all’autore interverranno Ernesto Placidi, segretario provinciale della Federazione anziani e pensionati Acli, e Sigilfredo Riga, presidente provinciale Acli.
Nel libro di Mario Basile si narra di una generazione di ragazzi del secolo scorso, raccontata nella spensieratezza della gioventù, una vita semplice ma piena, tra i racconti delle nonne e il gioco, le scuole con classi numerose impegnate nello studio e nella costruzione del proprio futuro, la vita dei piccoli paesini abruzzesi che scorreva densa di umanità.

Venerdì 7 dicembre 2018, ore 17
Sede Acli L’Aquila
via Leonardo da Vinci (AQ)