Acli Lombardia: Dialogo sul viaggio di Papa Francesco in Iraq

“Il Viaggio del Papa in Iraq. Nel cuore di una terra e di una Chiesa crocefissa: un bilancio”, è l’evento online organizzato dalle ACLI della Lombardia con le ACLI provinciali di Bergamo che si terrà lunedì 15 marzo.
Ne discuteranno Daniele Rocchetti, presidente ACLI di Bergamo; Paolo Rodari, corrispondente del quotidiano La Repubblica; Padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica.
Il recente viaggio apostolico in Iraq è stato molto atteso dal popolo iracheno e fortemente voluto da Papa Francesco, primo Pontefice che raggiunge il Paese culla della civiltà tra i fiumi Tigri ed Eufrate, martoriato da anni di guerre ed instabilità politica.
Si è trattato del 33° viaggio apostolico di Francesco all’insegna del motto evangelico “Siete tutti fratelli “: quattro giorni, dal 5 all’8 marzo, in cui il Santo Padre ha incontrato i rappresentanti istituzionali e della Chiesa, le comunità religiose, il corpo diplomatico, la società civile, la popolazione.
Il percorso ha toccato Baghdad, Mosul – dove il Papa ha pregato tra le macerie della guerra –, la chiesa di Qaraqosh devastata dai miliziani dell’Isis, Erbil, dove ha celebrato una messa davanti a diecimila persone.
Queste le parole del Papa nel corso dell’udienza generale del 10 marzo: «Ho sentito forte il senso penitenziale di questo pellegrinaggio: non potevo avvicinarmi a quel popolo martoriato, a quella Chiesa martire, senza prendere su di me, a nome della Chiesa Cattolica, la croce che loro portano da anni; una croce grande, come quella posta all’entrata di Qaraqosh. L’ho sentito in modo particolare vedendo le ferite ancora aperte delle distruzioni, e più ancora incontrando e ascoltando i testimoni sopravvissuti alle violenze, alle persecuzioni, all’esilio…».
Un viaggio dal grande significato per il mondo interno, durante il quale il Papa ha voluto dare un segnale di speranza e di impegno per la pacificazione in un’area in conflitto da decenni.
L’evento sarà visibile dalle ore 18.30 in diretta streaming sulla pagina facebook e il canale youtube delle associazioni promotrici.