Acli Lombardia: Fede, Chiesa, Associazionismo cattolico e le sfide della modernità

Fede, Chiesa, Associazionismo cattolico alla prova della modernità: è questo il tema del volume di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti “La scommessa cattolica”, che verrà presentato il 21 ottobre a Milano presso l’Auditorium delle ACLI Lombardia.
L’incontro è promosso da ACLI Milano, ACLI Lombardia, Azione Cattolica Ambrosiana, Azione Cattolica Italiana Regione Lombardia, Circolo «R. Guardini» – Meic di Milano Città e Università Cattolica.
Introdurrà e coordinerà i lavori della tavola rotonda Paolo Petracca, Presidente delle ACLI di Milano. A seguire il dialogo tra i due autori con Valentina Soncini, Delegata AC Regione Lombardia e Luciano Caimi, Presidente «Città dell’uomo».
L’incontro sarà una occasione per riflettere insieme e approfondire quanto sta succedendo oggi nel mondo cattolico: pur rimanendo la più grande religione del mondo, con una storia millenaria, inevitabili sono le ripercussioni di guerre, scandali interni, crescente secolarizzazione, contrapposizioni tra fedi diverse, anche su una “Casa”, quella dei cristiani, che ha fondamenta così solide.
Come recita il libro “Non si tratta di rincorrere qualcosa che starebbe davanti – piena affermazione della modernità, con tutti i suoi successi – né di inseguire un sogno di restaurazione della Chiesa – cullandosi nella nostalgia di un passato ormai perduto. Si tratta, piuttosto, di recuperare la consapevolezza di avere qualcosa di inaudito da dire a questo tempo”.
La scienza e la tecnologia possono essere l’unica risposta alle nostre domande? Che futuro può avere una modernità che decide di eliminare qualsiasi dialogo con la religione?

Lunedì 21 ottobre 2019, ore 18
Auditorium ACLI Lombardia