Acli Lombardia: “La cura dopo la tempesta”, presentazione del Rapporto Badanti dopo la pandemia

Si chiama “Badanti dopo la pandemia. Vent’anni di lavoro privato di cura in Italia “ il Rapporto a cura di Sergio Pasquinelli e Francesca Pozzoli (ARS Associazione per la Ricerca Sociale), realizzato in collaborazione con le ACLI Colf, per “portare all’attenzione pubblica e approfondire il tema dell’assistenza familiare con una particolare attenzione a quanto successo in questo ultimo anno di emergenza epidemiologica”.
La ricerca verrà presenta mercoledì 21 aprile 2021, dalle ore 17 alle 18.30, nell’ambito dell’evento online “La cura dopo la tempesta”, organizzato dalle ACLI della Lombardia in collaborazione con l’Associazione Ricerca Sociale e con il supporto di Fondazione Cariplo.
Il dilagare della pandemia da Covid-19 sta avendo conseguenze su tutta la popolazione: i bambini e gli studenti che vedono interrotta la quotidianità della scuola, gli imprenditori alle prese con le chiusure dovute al lockdown, le mamme – soprattutto le lavoratrici – impegnate con lo smart-working e i figli a casa in DAD -, i lavoratori precari che vedono allontanarsi la stabilizzazione, con il rischio di perdere l’occupazione per quanto precaria, e potremmo continuare.
Ma il Covid-19 sta avendo le conseguenze più problematiche soprattutto sugli strati più fragili, pensiamo agli anziani, ai disabili, ai malati, a chi è solo. L’impatto è più grave per chi non è autosufficiente e per le famiglie che se ne prendono cura: la pressione sul SSN ha dirottato energie e risorse sui malati di Covid, portando alla sospensione o comunque alla riduzione di servizi necessari, aumentando di conseguenza il peso della cura sia a carico dei familiari-carigivers sia su chi svolge il lavoro di cura in maniera professionale, le badanti.
Un aspetto che non è stato approfondito con la giusta attenzione nelle sue varie implicazioni, psicologiche e di salute: basti pensare alla lentezza con cui le assistenti familiari sono state inserite tra le categorie prioritarie nella campagna vaccinale.
L’incontro “La cura dopo la tempesta” vuole analizzare il tema nei suoi vari aspetti grazie anche al contributo dei vari ospiti che interverranno nel corso della conferenza in live streaming: i relatori Sergio Pasquinelli e Francesca Pozzoli; la Presidente nazionale delle ACLI Conf Giamaica Puntillo; Stefano Tassinari Vicepresidente ACLI nazionali; Lella Brambilla di Auser Lombardia; Federica Trapletti di SPI CGIL Lombardia; Pierluigi Rancati, componente della Segreteria regionale di CISL Lombardia; il Consigliere regionale Carlo Borghetti. Conclude i lavori l’intervento del Presidente delle ACLI regionali Martino Troncatti. Modera Dario Bolis, Responsabile della comunicazione di Fondazione Cariplo.