Acli Lombardia: Oltre 5000 cittadini aderiscono alla campagna #iosonocaregiver

Sono oltre 5.000 le firme di cittadine e cittadini lombardi raccolte nell’ambito della campagna #iosonocaregiver che sostiene la Proposta di legge popolare per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare.
Con la consegna delle firme da parte dei promotori agli Uffici del Consiglio Regionale della Lombardia, avvenuta lo scorso 17 novembre, si conclude un percorso avviato novembre 2019 da un’ampia coalizione di soggetti del Terzo Settore, del mondo sindacale lombardo e delle istituzioni territoriali: ACLI Lombardia APS, Forum del Terzo Settore Lombardia, ARCI Lombardia, ANCeSCAO Lombardia, SPI CGIL Lombardia, AUSER Lombardia, FNP CISL pensionati Lombardia, ANTEAS Lombardia, UILP Lombardia, ADA Lombardia, UNEBA, ANCI Lombardia.
Come spiegano i promotori “La proposta di legge popolare  il cui testo integrale è consultabile sul sito della campagna iosonocaregiver.it – pone l’attenzione sull’importanza di un riconoscimento legislativo, a livello regionale, della figura del caregiver (ovvero di chi dedica la propria cura, energia e tempo a un familiare non autosufficiente) e che a questo riconoscimento corrispondano adeguate politiche e servizi territoriali di informazione, formazione, orientamento, accompagnamento nella conoscenza, accesso, composizione di un mosaico complesso di misure e interventi.
Il tema dei caregiver è particolarmente importante nel nostro Paese, dove il progressivo invecchiamento della popolazione rende sempre più necessario l’impegno dell’assistenza e cura da parte di persone con familiari malati o non autosufficienti.
La pandemia ha inevitabilmente aggravato una situazione già delicata per numerose famiglie, si pensi che nella sola Lombardia sono almeno 450.000 i caregiver attivi.
Le ACLI Lombardia sono fortemente impegnate a sostenere varie iniziative a tutela della salute dei cittadini, per questo per venerdì 20 novembre promuove con vari soggetti della società civile un incontro online per riflettere sul tema dell’assistenza domiciliare.
All’evento parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni regionali e degli assessorati di riferimento e verranno presentate 10 proposte per una nuova assistenza domiciliare in LombardiaIl webinar sarà in live-streaming dalle 10.30 a link.