Si chiama “Nuova linfa alla comunità” il progetto promosso dal Comune di Viadana in collaborazione con le Acli provinciali di Mantova che insieme, per rispondere ai bisogni espressi dai locali circoli Acli sul territorio, hanno avviato un’attività di doposcuola gratuito per i bambini delle scuole primarie di primo e di secondo grado, in particolar modo destinato ai ragazzi stranieri.
La poca conoscenza della lingua italiana, infatti, pone questi studenti in una situazione di maggiore difficoltà di apprendimento delle materie scolastiche, resa ancora più grave dall’impossibilità di poter contare sull’aiuto dei genitori, che spesso non parlano l’italiano e non conoscono la nostra cultura.
L’intervento delle Acli è fondamentale sia per raccogliere le istanze sul territorio sia per fornire tutto il supporto necessario alla realizzazione del progetto.
La sinergia con l’amministrazione comunale garantisce inoltre il finanziamento dell’attività educativa e formativa, che crea un circolo virtuoso, una “nuova linfa”, per tutta la comunità della provincia, grazie ad una azione di inclusione scolastica che ha anche un grande valore sociale.