Acli Ascoli Piceno: Dedicata a Gino Vallesi l’Aula Verde del Centro di Educazione Ambientale

Intitolata a Gino Gallesi l’“Aula Verde” del Centro di Educazione Ambientale, con una cerimonia svoltasi presso la Frazione Lago di Castel Trosino di Ascoli Piceno.
L’iniziativa è stata promossa dalle ACLI provinciali di Ascoli Piceno e dall’Associazione Anni Verdi.
Durante l’evento in tanti hanno ricordato la figura di Vallesi, sottolineandone lo spessore morale e l’impegno per il benessere di tutta la comunità.
I presidenti delle associazioni promotrici Anni Verdi e ACLI, Roberto Paoletti e Claudio Bachetti, hanno motivato questa scelta citando una frase di Vallesi: «L’uomo ha la necessità di dare continuità alla memoria storica dei luoghi nei quali è vissuto, vive e vivrà; ma ha anche il preciso compito di conservarne l’integrità fisica poiché essi sono parte importante della sua esistenza».
Queste parole spiegano bene quanto lui amasse il suo territorio e considerasse la difesa dell’ambiente fondamentale anche per la tutela dell’identità e della storia delle comunità.
La cerimonia è stata molto partecipata, con un pubblico proveniente da tutta la Regione, e la presenza di vari rappresentanti delle Istituzioni, tra cui: la neo Assessora agli eventi del Comune di Ascoli Piceno e nipote di Gino, Monia Vallesi; il Vice Sindaco di Ascoli Piceno Gianni Silvestri; il Sindaco di Campofilone Gabriele Cannella e il Vicepresidente del Consiglio Regionale Piero Celani.[vc_media_grid gap=”3″ grid_id=”vc_gid:1562070556075-b367bcea-8462-9″ include=”39989,39990,39991″]