Acli Marche: Occhio alle truffe, come prevenirle e difendersi

Prevenzione e difesa dalle truffe: un tema molto sentito di cui discuteranno oggi  le Acli maceratesi con l’incontro “Occhio alla truffa: prevenzione e difesa”, promosso dal circolo Acli Insieme Addolorata, in collaborazione con le Acli provinciali, la Fap Acli, i giovani del Servizio civile delle Acli di Macerata e gode del patrocinio del Comune di Recanati.

Si discuterà delle varie tipologie di truffa, soprattutto quelle più ricorrenti, a danno delle fasce più deboli e degli anziani, che vedono spesso coinvolti finti addetti alla riscossione di servizi pubblici e che utilizzano anche i mezzi di comunicazione. Verrà spiegato come agire per la propria sicurezza in casa e in strada, e quali concrete strategie di prevenzione e di difesa adottare.

Saranno presenti all’apertura dei lavori Dario Ragni, Presidente del Circolo Acli Insieme Addolorata, Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati, il Parroco Padre Roberto Zorzolo, la Presidente provinciale delle Acli di Macerata Roberta Scoppa.

A seguire gli interventi degli avvocati  penalisti, Ombretta Mariani e Giulia Rinaldi, Gabriele Di Giuseppe, dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale – Soccorso Pubblico della Questura di Macerata, Marina Marozzi, Presidente di Adoc Marche e di Andrea Cardinali dell’Astea.

“Dopo il successo di una analoga iniziativa alla fine dello scorso anno – spiegano Dario Ragni e Roberta Scoppa – in tantissimi ci hanno chiesto di poter approfondire ancora il tema delle truffe, che ogni giorno cambiano modalità e strategie. Il fenomeno può essere certamente arginato e contenuto dall’azione di contrasto delle forze dell’ordine, ma riteniamo indispensabile e auspicabile anche una maggiore consapevolezza dei cittadini, in particolare quelli più deboli. Crediamo che questa iniziativa possa diventare un appuntamento ricorrente e debba essere estesa a tutto il territorio provinciale”.

Venerdì 8 Giugno 2018, ore 21
Circolo Acli Insieme Addolorata