Acli Milanesi: Al via il percorso formativo su “Geopolitica e Relazioni internazionali”

“Politica commerciale europea e Agenda 2030: il caso EU-Mercosur” è il tema che introduce il corso di “Geopolitica e relazione internazionali” del Circolo ACLI Geopolitico.
Le lezioni del percorso formativo, giunto alla XIV edizione, si tengono da sabato 13 febbraio al 15 maggio: clicca qui per vedere il programma completo.
Il corso si rivolge a tutti, con particolare attenzione agli studenti universitari interessati alla geopolitica e alle relazioni internazionali, a professionisti e imprenditori che lavorano con l’estero e a chi si confronta con realtà multiculturali.
“Dopo il Covid emerge con maggiore chiarezza il ruolo giocato dall’inquinamento ambientale, dai modelli di produzione e dalle regole commerciali nella diffusione e nella risposta a crisi globali come quella innescata dalla pandemia”. Come si muove l’Europa, quale la sua strategia commerciale?”. Il riferimento è all’accordo commerciale tra l’Unione Europea e i paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) che risulta controverso per alcuni aspetti relativi al raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dalle istituzioni europee.
Se ne parlerà dunque nella prima lezione di sabato 13 febbraio, alle ore 10, con Monica Di Sisto: giornalista, esperta di commercio internazionale, da oltre 20 anni si occupa di advocacy istituzionale sui temi della giustizia economica e ambientale ed è vicepresidente dell’Osservatorio italiano su Commercio e Clima, Fairwatch.
Saranno tanti i temi al centro del corso, con focus importanti sui Balcani e gli storici accordi di Dayton, gli Stati Uniti di Biden e gli sviluppi in politica estera, gli equilibri nel Mediterraneo e il ruolo della Turchia, il giornalismo investigativo, l’America latina dopo la pandemia, lo strumento militare nel mondo contemporaneo, i cristiani in Medio Oriente. In conclusione un workshop finale di simulazione geopolitica con un gioco di ruolo a squadre, per mettersi alla prova, in maniera divertente, alla luce delle conoscenze acquisite.
Per informazioni sul corso: geopolitica@aclimilano.com