Acli Milanesi: Con “Il popolo dell’acqua” va in scena una risorsa preziosa per il bene comune

Lunedì 27 settembre, alle 20.30, debutta al Teatro Leonardo di Milano la pièce “Il Popolo dell’Acqua”, scritta e diretta da Massimo Donati, con una serata gratuita aperta a un pubblico di tutte le età.
L’iniziativa – realizzata grazie alla produzione e al finanziamento di Brianzacque in collaborazione con le ACLI milanesi e patrocinato da Comune di Milano e Fondazione Cariplo – rientra nell’ambito di un progetto di educazione sull’acqua di rete, “AcquaInsieme”, nato nel 2018 e condotto in partnership tra Acli Milano e BrianzAcque, che ha coinvolto Comuni e scuole.
Realizzati sino a oggi sessantacinque percorsi di educazione alla cittadinanza globale realizzati, nei quali oltre 2000 bambini e ragazzi hanno imparato a conoscere l’importanza dell’acqua e a utilizzarla in modo più responsabile.
“Il Popolo dell’Acqua” è ispirato all’opera del drammaturgo, poeta e regista teatrale norvegese scrittore H. Ibsen, “Un nemico del Popolo” e vuole porre l’attenzione della cittadinanza sulla gestione equa, sostenibile e consapevole dell’acqua potabile, intesa come bene comune e che come tale deve continuare a esserlo.
Pur utilizzando i toni della commedia, l’opera è puro teatro civile che vuole essere anche l’occasione per creare uno strumento di approfondimento, educazione e dibattito. «Teatro sociale e commedia che parla di oggi. Il racconto della pièce si svolge in un mondo molto simile al nostro, disperatamente assetato e vagamente distopico, e in particolare in una città, Idreia, che ha fondato la propria ricchezza sulla salubrità delle proprie acque. Gli attriti tra i protagonisti della commedia cominciano a emergere quando la bontà di questa acqua “della salute” viene messa in discussione. Il testo tocca soprattutto il tema della privatizzazione dell’acqua e la necessità di una sua amministrazione lungimirante, efficiente e democratica», spiegano i promotori. La messa in scena dello spettacolo è della compagnia Teatri Reagenti.
Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a: ilpopolodellacqua@gmail.com
Norme di sicurezza prevedono l’obbligo di Green Pass, mascherina e distanziamento.