Acli Milanesi: Corso di formazione politica “Le donne pensano, le donne agiscono”

Inizierà venerdì 12 marzo il corso di formazione alla politica promosso dalle ACLI Milanesi “Le donne pensano, le donne agiscono”.
Un ciclo di 5 incontri online, da marzo ad aprile, aperto a tutti ma rivolto in particolare alle donne “che desiderano ripensarsi sia nel loro ruolo lavorativo che nella loro valenza sociale”.
Come spiega Giuseppina Mariani, responsabile del Coordinamento donne delle ACLI Milanesi «Nel nostro percorso insisteremo su parole chiave come coraggio, democrazia, lavoro di squadra, istruzione, leadership, parità di genere, innovazione. Parole che esprimono positività e che non vogliono più descrivere la donna solo come ‘vittima’ della società, ma come motore attivo del suo cambiamento».
Di fronte alla disparità di genere che sta penalizzando le donne, a partire dal lavoro, è necessario ribadire il valore della presenza femminile nella società soprattutto in questo periodo di crisi, e impegnarsi concretamente per fornire gli strumenti utili alle donne che desiderano impegnarsi in politica, nel bene comune, farsi promotrici di cambiamento nei contesti in cui vivono.
«Oggi in Italia – continua – l’equità è diventata la battaglia di un genere per un genere. Non un traguardo politico, economico, sociale che renderebbe migliore il nostro universo condiviso. La presenza di un maggior numero di donne al governo delle istituzioni potrebbe consentire una maggiore rappresentazione delle istanze sociali e della famiglia e delle fasce più deboli. Il condizionale è d’obbligo perché evidentemente di per sé non basta essere donna per fare una politica espressione del punto di vista femminile, portatrice di novità e di aperture inedite».
L’intero percorso sarà guidato dalla professoressa Elena Riva, docente di Storia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore e vedrà la partecipazione, tra le altre, di Alessia Mosca, (politica e accademica), Lia Quartapelle (deputata), Eliana di Caro (giornalista del Sole24Ore), Paola Vacchina (Amministratore delegato Enaip e consigliere Cnel), Giampaolo Galli (Vicedirettore Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).
Per iscrizioni scrivere a donne@aclimilano.com. Informazioni: www.aclimilano.it