Acli Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta: “Lavoro e Welfare durante la pandemia. Il vissuto delle donne”

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Coordinamento Donne delle ACLI Piemonte, delle ACLi della Liguria e le ACLI della Valle d’Aosta hanno deciso di promuovere una web conferenza dedicata al tema del lavoro e del welfare al tempo della pandemia, dal punto di vista delle donne.
Il titolo è dell’incontro è “Lavoro e welfare durante la pandemia. Il VISSUTO delle donne” e si terrà martedì 9 marzo sulla piattaforma Zoom.
Come spiega una nota delle associazioni promotrici “La scelta del tema è stata determinata dal particolare momento che tutte le donne indistintamente stanno vivendo dal marzo dello scorso anno, situazione che si è ulteriormente aggravata a causa della seconda ondata e dalle nuove chiusure che si sono verificate”.
I recenti dati ISTAT hanno fotografato un panorama molto preoccupante: a dicembre gli occupati sono diminuiti di 101 mila unità e il 98% di chi ha perso il lavoro è donna.L’emergenza sanitaria ha acuito problematiche di disparità di genere già presenti e ben note nel mondo del lavoro, sia per quanto riguarda il livello di occupazione sia il trattamento salariale.
I lavori della conferenza iniziano alle ore 17: introduce e modera Liliana Magliano, responsabile regionale Coordinamento Donne ACLI Piemonte.
Saluti di apertura: presidente ACLI di Novara Mara Ardizio in rappresentanza delle ACLI Piemonte; Chiara Volpato, presidente delle ACLI Liguria; Stefania Sacchi, presidente delle ACLI Valle d’Aosta.
Interventi di: Raffaella Dispenza, presidente delle ACLi di Torino “Il contributo delle donne può fare la differenza”; Enrica Valfrè, Segretaria Generale CGIL Torino “La perdita del lavoro delle donne per effetto della pandemia”.
Seguono testimonianze dalle tre regioni promotrici. Per la Valle D’Aosta Denise Abram e Francesca Carere della Cooperatica La Sorgente. Per la Liguria Anna Giacobbe, Presidente AUSER di Savona “Le disuguaglianza che hanno penalizzato le donne”; Ester Di Benedetto, coordinatrice Servizio per anziani e centro diurno per demenze “Emergenza sanitaria: le difficoltà che si sono dovute affrontare”.
Infine per il Piemonte la testimonianza di Giovanna Cumino, presidente cooperativa Solidarietà di Torino “Il lavoro di cura nel periodo pandemico”.
La conferenza si potrà seguire in diretta sulla pagina facebook delle ACLI Piemonte.