Acli Milanesi: La Panchina Rossa del Circolo Acli, simbolo di lotta alla violenza di genere

Il diffondersi della pandemia ha reso inevitabili le chiusure non solo di tante attività commerciali ma anche di luoghi di ritrovo e condivisione come i circoli ACLI, presenti in maniera capillare in tutta Italia. Le difficoltà sono state e sono tante, pertanto è necessario unire le forze per ripartire, forti della consapevolezza del proprio ruolo nella società.
Il Circolo ACLI Bicocca di Milano si sta preparando a ripartire con le attività in presenza, che consentiranno di interagire e stare insieme senza dover ricorrere alla tecnologia, come computer e piattaforme digitali, che tanto sono state utili in questo anno per mantenere i contatti, ma altrettanto ci hanno tolto in termini di relazioni e condivisione.
Grande l’attesa per il prossimo evento in presenza, l’inaugurazione della Panchina Rossa simbolo di lotta alla violenza di genere, che si terrà domenica 30 maggio, alle ore 17, nel cortile del circolo.
”L’emblema della solidarietà contro maltrattamenti e violenze resterà con noi ogni giorno per sollecitare tutti al comportamento “umano” e per rassicurare le vittime che non vengono lasciate sole: ci sono strutture di aiuto a cui ci si può rivolgere! Gran parte della spesa è stata finanziata da numerosi piccoli contributi di donazione, che hanno un grande valore simbolico di adesione e sostegno, al di là dell’aspetto economico”, spiegano i promotori, che ricordano anche il numero di emergenza 1522 (attivo 24 ore su 24) del servizio pubblico di aiuto alle vittime di violenza promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa rientra tra le attività promosse a sostegno delle donne e contro ogni sopruso: come il recente web-talk “Donne e potere di fare”, incontro di riflessione e discussione sulla evoluzione del ruolo della donna nella società e nella vita lavorativa, con l’intervento dell’avvocata Ilaria Li Vigni, esperta in politiche di genere.
Il presidente del Circolo ACLI Bicocca Claudio Antonelli descrive quanto fatto in questi lunghi mesi di lockdown: “Siamo rimasti attivi e vivaci. Oggi siamo più forti di un anno fa. Per rispettare le norme anti-covid e volendo continuare a promuovere azione sociale, il Circolo ha avviato nuove iniziative che non comportano il contatto fisico, ma mantengono vive le relazioni tra le persone che vogliono fare progetti utili e solidali. Dalla campagna contro le mafie con Libera di don Ciotti, al sostegno ai caregiver che si prendono cura delle persone non autosufficienti; dalla Panchina Rossa, simbolo anti-violenza di genere, al progetto di aiuto a distanza di studenti. Inoltre abbiamo avviato un percorso condiviso di approfondimento dell’essere volontario, che è la linfa vitale della vita associativa. Questi nuovi servizi resteranno vivi e si affiancano ai servizi tradizionali che riprendono”. L’invito è come sempre a partecipare, insieme, come sempre.
Per partecipare all’inaugurazione della Panchina Rossa, scrivere a: presidenteaclibicocca@gmail.com