Acli Milano: Volontariato e ambiente, una sfida da portare avanti insieme

“Volontariato e ambiente. La sfida culturale per la difesa del nostro Pianeta” è l’incontro promosso da CSV Milano con ACLI Milano e Legambiente Lombardia, un momento di confronto e riflessione su un tema di scottante attualità come il cambiamento climatico.
L’iniziativa, che si svolgerà il 15 novembre, vedrà dialogare rappresentanti del volontariato tradizionale, delle organizzazioni che si occupano di ambiente e delle varie forme di attivismo a difesa del pianeta che si stanno mobilitando con iniziative anche nate dal basso.
Quali i punti di contatto tra questi diversi protagonisti della battaglia per l’ambiente in Italia? Si può pensare ad alleanze che abbiano l’obiettivo concreto di fare sempre più massa critica e realizzare concretamente nella nostra società un cambiamento culturale?
“Il cambiamento climatico è ormai un problema sociale – come si legge in una nota dei promotori -. Migrazioni, disuguaglianze, guerre ne sono le conseguenze. Ma le ripercussioni sono visibili anche a livello locale: estati sempre più torride mettono a dura prova le persone in stato di fragilità. Tutto l’associazionismo è chiamato a confrontarsi con le questioni ambientali. Perché ciascuno nel suo ambito può svolgere un ruolo nel contrastare gli effetti deleteri promuovendo stili di vita sostenibili”.
Interverranno nel dibattito: Ivan Nissoli, presidente CSV Milano; Paolo Petracca, presidente ACLI Milano; Barbara Megetto, presidente Legambiente Lombardia; Matthieu Meneghini, attivista ambientale; Federica Ceragioli, resilient Glocal Action Project.

Venerdì 15 novembre 2019, ore 17
Sede CSV Milano