Acli Modena: In piazza per la Giornata internazionale del Rifugiato

Le ACLI provinciali di Modena scendono in piazza per manifestare la propria adesione alla Giornata internazionale del Rifugiato, che si terrà sabato 20 giugno alle ore 16 in Piazza Grande a Modena.
L’evento, nato nel 2000, è una iniziativa che le Nazioni Unite hanno voluto per ricordare i milioni di rifugiati in tutto il mondo, un dramma che non si può e non si deve dimenticare.
Quest’anno si manifesterà con un evento simbolico e di grande impatto: la piazza si riempirà di scarpe, che rappresentano le tante strade, il cammino che ogni rifugiato compie, da solo o con la famiglia, per sfuggire a Paesi in guerra, a carestie e povertà, a persecuzioni e violazioni dei diritti.
Un modo per ricordare con forza che si tratta di persone, non di “invisibili”, e che ognuno di noi deve fare la sua parte.
Silviana Siggillino, presidente provinciale delle ACLI di Modena,spiega il senso di questa partecipazione: «Da sempre le ACLI sono vicine alle persone più fragili. Il nostro punto di osservazione è privilegiato dal fatto che moltissime di queste donne, uomini, bambini vengono ai nostri sportelli per le pratiche di regolarizzazione e lo status di riconoscimento di rifugiato. Ed è importante ricordare ai nostri concittadini che queste persone esistono. E hanno una dignità”.