Acli Molise: Acli Day, una giornata di studi e formazione per le Acli molisane

Un nuovo patto solidale, sociale, intergenerazionale” è il titolo scelto per la “Giornata di studi e formazione delle Acli del Molise”, l’annuale appuntamento regionale che si terrà domani a Campobasso, dedicato quest’anno ai temi dell’animazione sui territori, da sempre al centro della missione delle Acli.
Nella sessione della mattina si terranno i diversi tavoli di lavoro tematici, dedicati a Lavoro, Giovani, Sviluppo Agricolo e Territorio, Servizio Civile, Formazione, Terzo Settore, Contrasto alla Povertà. Si parlerà inoltre di FAP e del ruolo sociale della Terza Età nel Molise; dei Circoli Acli del Molise, tra Innovazione e Tradizione; della Rete sociale Acli come volano di sviluppo territoriale.
La sessione del pomeriggio, che si svolgerà presso la sede della Regione Molise, prevede la presenza di un ospite d’onore, il Presidente delle Acli Nazionali Roberto Rossini, un evento molto sentito da tutto il mondo Acli molisano.
La prima visita ufficiale del presidente Rossini in Molise inizierà prima, presso la sede della Curia arcivescovile, dove sarà ricevuto dall’arcivescovo di Campobasso – Boiano, S.E. mons. GianCarlo Bregantini. Un incontro cordiale e di accoglienza per dialogare insieme affrontando i temi sensibili del territorio del Molise, con le criticità e gli sviluppi presenti e futuri nello stile ecclesiale della condivisione e del cammino comune.
«Un’occasione utile per confrontarci con i temi dello sviluppo, della povertà, della solidarietà – ha dichiarato il presidente provinciale delle Acli di Isernia e commissario delle Acli di Campobasso Enzo Scialò –. Le nostre proposte al territorio ed un confronto propositivo con le istituzioni non potrà che far bene a tutti; ci auguriamo una numerosa partecipazione di cittadini ed operatori del sociale ai nostri incontri che, vogliamo ricordarlo, sono pubblici ed aperti a tutti».
Oltre al Presidente Rossini, sarà ospite della giornata Luca Conti, componente della Presidenza nazionale ACLI e responsabile della Progettazione e innovazione territoriale.
Per i saluti Istituzionali saranno presenti gli assessori regionali Vincenzo Cotugno, Roberto Di Baggio e Nicola Cavaliere.

Giovedì 13 dicembre 2018
I sessione: ore 10.30
Sede Acli Molise
Via Cavour 31, Campobasso
II sessione: ore 16.30
Sala riunioni della Regione Molise
Via XXIV Maggio 130, Campobasso

[vc_video link=”https://youtu.be/yzbBRn-i4U0″ el_width=”90″ align=”center”][vc_media_grid gap=”3″ grid_id=”vc_gid:1545305664409-8d719ef9-ec77-5″ include=”35204,35205,35206″]