Acli Molise: Tre giorni di festa, dibattiti e studio per “Animare la Città”

È dedicato al tema “Animare la Città. L’Europa dei Giovani, Lavoro e Formazione” l’edizione 2019 della tradizionale “Festa Regionale delle ACLI del Molise”, che si svolgerà a Petacciato, in provincia di Campobasso, dal 28 al 30 giugno.
Tre giornate dense di incontri e analisi, ospiti e attività messe in campo dalle ACLI regionali in collaborazione con FAP e ACLI Terra.
Il filo conduttore saranno dunque i giovani, le loro aspettative, i loro problemi e la loro visione del futuro.
«Promuovere il nostro territorio regionale – spiega Enzo Scialò, presidente ACLI di Isernia e commissario ACLI di Campobasso – attraverso una costante presenza nelle comunità locali, ci sembra il modo migliore per assolvere quel compito di vicinanza, fratellanza e condivisione che le ACLI intendono perseguire quotidianamente».
Interverrà alla giornata inaugurale il Presidente Nazionale delle ACLI Roberto Rossini, con il Presidente Scialò; Roberto Di Pardo, Sindaco del Comune di Petacciato;Rosanna Sabbracone; Presidente Circolo ACLI Petacciato; il Parroco Don Mario Colavita; Francesco Grande, Presidente Regionale ACLI del Molise.
Nei giorni successivi tra i tanti ospiti saranno presenti i due vice presidenti nazionali, Emiliano Manfredonia e Stefano Tassinari, oltre al Consigliere di Presidenza delle ACLI Gianluca Budano, al Segretario Nazionale FAP ACLI Serafino Zilio e numerosi esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, con tanti rappresentanti delle ACLI, a livello locale, provinciale e regionale.

Molti gli appuntamenti in calendario e i temi che verranno trattati: si parlerà di “Welfare ed Inclusione sociale”, “Agricoltura di rete e vocazione sociale”, “Terzo Settore ed economia civile”, “Turismo, Territorio e sviluppo locale”.

E ancora volontariato, solidarietà, formazione e ed innovazione, con workshop e laboratori tematici, oltre a momenti di spiritualità, visite guidate, musica, valorizzazione del territorio e delle sue tipicità.