Acli Napoli: al via il corso per promotori esperti in previdenza e prestazioni sociali

Un corso per promotori sociali che ha l’obiettivo di formare volontari esperti in materia previdenziale, assistenziale e fiscale.
L’iniziativa è promossa dalle Acli e dal Patronato Acli di Napoli nell’ambito del più ampio impegno di Patronato e Acli Service Napoli per offrire un servizio di qualità alle comunità locali.
Tanti gli argomenti affrontati durante gli incontri formativi, tra questi la contribuzione previdenziale, le pensioni, l’Ape sociale e volontaria, gli assegni sociali, la Naspi e le altre prestazioni a sostegno del reddito, l’invalidità civile, i bonus per la maternità, le deleghe dei lavoratori, ma anche le recenti novità come “Quota 100” ed il “Reddito di cittadinanza”, istituite dal Governo nell’ultima Legge di Bilancio. Uno spazio di discussione sarà riservato anche ad argomenti di tipo fiscale, a partire dalla redazione di ISEE e 730.
Esprimono soddisfazione il commissario straordinario delle Acli Napoli Vincenzo Menna e il vicecommissario Paolo Ferri, che hanno fortemente voluto l’attivazione di questo nuovo progetto. «Da alcuni anni a Napoli non si tenevano corsi simili ed abbiamo voluto, così, tornare ad offrire un importante servizio ai nostri circoli che vogliano approfondire le tematiche del Patronato e non solo a loro», spiega Menna. «Abbiamo già ricevuto numerose adesioni – aggiunge Ferri – cosa che dimostra la bontà della nostra intuizione. L’obiettivo principale resta quello di creare una comunità sempre più inclusiva e maggiormente pronta ad affrontare con professionalità le istanze delle persone che vivono situazioni di disagio o che, più semplicemente, necessitano di un sostegno per districarsi nella giungla della burocrazia».
Il corso si compone di dodici lezioni e durerà circa tre mesi. Le lezioni si terranno nella sede provinciale delle Acli di Napoli e sono aperte a quanti vorranno creare nuove reti sociali sul territorio a tutela delle fasce più deboli della popolazione. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento dell’80% delle ore di lezione.
Per info e adesioni scrivi a: formazione@aclinapoli.it

Sede provinciale Acli Napoli
Via del Fiumicello 7