Acli Napoli: musica e parole contro la violenza sulle donne

“Il ruolo della donna nella società. Passato e presente”: un evento di arte, parole, musica che si terrà il prossimo 25 novembre presso il Cimitero delle Fontanelle a Napoli per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999.
Un modo per ribadire con forza il proprio NO al femminicidio e alla violenza, verbale e fisica, inflitta a scuola, per strada, al lavoro o sul web.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli, è organizzata dalle Acli di Napoli, dai Giovani delle Acli e dall’associazione Miracoli Futura, con la collaborazione di Unione Sportiva Acli, Federazione Anziani e Pensionati, Centro Turistico Acli, Acli Terra provinciali e circolo Acli Napoli Est.
Apre la giornata il saluto di Daniela Russo, responsabile della vita cristiana delle Acli di Napoli, cui seguirà una tavola rotonda moderata da Lina Liguori, a cui parteciperanno i consoli generali della Tunisia e del Venezuela a Napoli, che daranno un proiezione internazionale ad un crimine che colpisce in tutto il mondo milioni di donne.
Subito dopo si alterneranno sul palco vari artisti che, sotto la direzione artistica di Pasquale Gallifuoco, canteranno e leggeranno testi sulle donne e contro la violenza di genere.
«La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne non dovrebbe esistere, perché se non esistesse vorrebbe dire che al mondo non si fa più del male alle donne – afferma il commissario provinciale delle Acli di Napoli, Vincenzo Menna. – Abbiamo voluto proporre alla città di Napoli una riflessione in musica e parole su questi temi così importanti e ci auguriamo che da eventi come questi possa nascere un più approfondito dibattito pubblico su un argomento fin troppo spesso ignorato dall’opinione pubblica».

Domenica 25 novembre 2018, ore 10.30
Cimitero delle Fontanelle