Acli Napoli: Quale futuro per il nostro welfare dopo l’emergenza Covid-19?

Quali saranno per l’Italia le conseguenze della pandemia? Un interrogativo a cui cercheranno di rispondere le ACLI di Napoli con il ciclo di incontri “Oltre il Covid-19: il futuro del welfare, il futuro del Paese” a cui parteciperanno protagonisti delle istituzioni, della politica, del terzo settore, della pubblica amministrazione, dell’università.
Osserviamo quotidianamente le ripercussioni della pandemia a livello medico-sanitario, perché i dati che vengono comunicati dal Ministero della Salute ci parlano di una situazione complessa anche se in miglioramento, con il numero dei contagi e dei ricoverati in terapia intensiva in netto calo.
L’economia e l’occupazione rappresentano ambiti in cui saranno necessari interventi importanti: gli ultimi dati Istat ci dicono che 73mila imprese hanno chiuso a causa del Covid e 17mila non riapriranno, e anche quelle in attività registrano cali di fatturato molto elevati. Sempre l’Istat ha appena comunicato che rispetto a dicembre 2019 ci sono 444mila lavoratori in meno, di cui 312mila donne, e c’è ulteriore preoccupazione per quanto potrà accadere ad aprile con lo sblocco dei licenziamenti.
Quali le conseguenze sociali, per il nostro welfare, i nostri diritti? Come spiegano le ACLI «Il mondo, l’Europa, l’Italia dovranno affrontare una vera e propria ricostruzione, proprio come avvenne dopo la Seconda Guerra Mondiale e si proverà a delineare strategie future e proposte, partendo dalla necessità di allargare i diritti individuali e collettivi in vista di un periodo che si prefigura comunque difficile».
L’iniziativa ha quindi l’obiettivo di fare il punto su come cambierà il Paese quando sarà superata questa drammatica fase emergenziale, mettendo a confronto varie personalità ed esperti di vari ambiti.
Si inizierà martedì 2 febbraio, alle 18, in diretta sulla pagina facebook delle ACLI provinciali con due ospiti di eccezione: Luigi Bobba, padre della riforma del terzo settore, ex sottosegretario al welfare ed attuale presidente dell’associazione Terzjus; Lucia Fortini, assessore alle politiche sociali e scolastiche della Regione Campania.
Discuteranno con loro il presidente provinciale delle ACLI di Napoli Maurizio D’Ago e Michele Ippolito, componente della presidenza provinciale ed ex presidente dell’assemblea nazionale dei Giovani delle ACLI.
Al termine del ciclo di eventi sarà realizzato un instant book in cui verranno raccolti spunti, riflessioni, idee da mettere a disposizione dei decisori politici e delle Istituzioni che nei prossimi mesi saranno chiamati a prendere decisioni strategiche fondamentali su come orientare le politiche pubbliche in materia sociale.