Acli Novara: “Attraverso lo specchio”, una mostra sulla complessità dell’adolescenza

“Attraverso lo specchio” è un progetto fotografico promosso da Enaip Piemonte che è diventato una mostra ospitata dal circolo ACLI di Bellinzago novarese.
L’autrice è la fotografa Rosy Sinicropi con le studentesse del corso di “Operatore al benessere – Erogazione dei trattamenti estetici” di Enaip Borgomanero.
Finalità dell’iniziativa è trasformare emozioni in arte, attraverso il metodo “The Self-Portrait Experience” dell’artista Cristina Nuñez: mettersi allo specchio per esprimere un sentimento, un’emozione, una parte di sé nascosta, non per un puro riflesso narcisistico ma come espressione di sè.
Hanno partecipato all’esperimento quaranta studentesse, tra i 14 e i 17 anni: ognuna si è ritrovata sola in una stanza, davanti ad una macchina fotografica e, dopo aver premuto il pulsante, ha espresso i suoi sentimenti più intimi.
«Devi spostarti dietro allo specchio, con il coraggio di andare dove nessuno guarda, per percepire la parte più vera di te».
Il risultato del lavoro svolto sono sedici ritratti fotografici diventati poi una pubblicazione e la mostra, visitabile presso il Circolo Acli fino al 25 ottobre 2020. Il progetto è stato finanziato con il contributo 5×1000 delle ACLI provinciali di Novara.
Orari di apertura: mercoledì e giovedì 20.30-24.00; venerdì 20.30-24.00; sabato 15.00-24.00; domenica: 09.30-13.00/15.00-24.00.
Gli orari possono variare per l’emergenza Covid-19.