Acli Padova: Sportello BlaBlaBla, spazio di ascolto e sostegno per giovani e famiglie post-Covid

In età pediatrica e adolescenziale gli effetti a lungo termine dell’infezione da Covid-19 sono più di tipo psicologico che fisico, con una forte crescita dei disturbi d’ansia e depressione. Sono anche aumentati in modo preoccupante gli episodi di autolesionismo proprio tra i ragazzi: è quanto emerge da diverse ricerche, tra queste il programma nazionale “Conoscere per prevenire” di follow-up per minori che hanno avuto Covid-19, promosso dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI). Dai primi risultati è emerso che il “long Covid”, ovvero gli effetti a lungo termine della malattia, è soprattutto psicologico, con ragazzini con ansia, depressione, paura e che somatizzano tutta una serie di sintomi come tosse, cefalea, dolori articolari.
Ma non solo i giovani colpiti dal Covid-19 continuano a portarne le conseguenze psicologiche: la chiusura delle scuole, le attività sportive bloccate, la sospensione della socialità ha confinato anche chi non si è ammalato in una stanza, sempre più connesso tramite smartphone e computer, alle prese con un periodo delicato come quello dell’adolescenza.
Le ACLI hanno ascoltato questi bisogni creando uno spazio di ascolto e di confronto, il progetto “Blablabla”, finanziato dal “Fondo intervento delle Acli Nazionali”, che sarà attivo presso l’Isola del Tesoro di Monselice, in collaborazione con ACLI provinciali di Padova, Enars ACLI aps e il Circolo ACLI Monselice.
“Si tratta di uno sportello di sostegno, orientamento e consulenza per situazioni di disagio del singolo, con riferimento particolare alle problematiche adolescenziali e del nucleo familiare. Lo scopo è di dare supporto sia la ragazzo che ai genitori nella ricerca di soluzioni”, come spiegano gli organizzatori.
L’attività è gratuita e gestita da una psicologa che fornirà assistenza a quanti ne faranno richiesta. Gli incontri si svolgono il martedì su appuntamento presso la sede dell’Associazione “Isola del Tesoro”, via san Giacomo 21
Tel. 338/1275820, 042/973547; email: sportelloblablabla@gmail.com